DAL MARTEDÌ ALLA DOMENICA
DALLE 20.30 ALLE 02.00.

IL LOCALE

Acqua e Fuoco è un luogo pensato come ritrovo per diverse generazioni e diversi gusti.

È a metà fra pub e brasserie, capace di soddisfare non solo chi desidera consumare un buon pasto, ma anche chi cerca un luogo di incontro dove bere una birra e trascorrere piacevolmente la serata ascoltando musica dal vivo. Situato nel centro storico di Campagna ed immerso nella sua storia, trae proprio da quest’ ultima il suo nome. L’Acqua e il Fuoco sono elementi fulcro delle tradizioni campagnesi e vengono tutt’oggi omaggiati durante le manifestazioni dei “Fucanoli”, alla fine di Gennaio, e della “Chiena”, che si tiene invece durante i mesi di Luglio e Agosto.

pietre_mini

Il progetto “Acqua e Fuoco” è nato dal legame di Remo Luongo con Campagna e il suo centro storico. Nel rispetto delle tradizioni è stato portato avanti un lavoro di restauro e di recupero conservativo di ogni elemento del locale. Caratterizzato dai tipici elementi dei pub inglesi nell’arredamento, ritroviamo al loro fianco archi e pareti in pietra che sono state scavate e spicconate per esaltarne l’originalità. Buona parte delle travi a vista sul soffitto risalgono a più di un secolo fa così come i gradini che uniscono il bar alla sala musica.

fuoco_miniE’ stato deciso di dare un’identità propria ad ogni area del locale, è così che troviamo la stanza del fuoco, dal pavimento rosso e dalle foto dedicate a questo elemento e alla tradizione dei “Fucanoli”.
Poco più avanti c’è la sua “nemesi”, la stanza dell’acqua, dal pavimento blu e dalle foto che invece raccontano la “Chiena”. All’ingresso di questa sala si trova una macina di pietra risalente anche questa a più di un secolo fa e ritrovata durante i lavori di restauro, si pensa infatti che i locali ospitassero un mulino e che questa fosse una delle mole originali che si alternavano nella macinazione del grano.

acqua_mini

Affacciandosi dalle sale superiori si può vedere il bar, interamente in legno come nella migliore tradizione inglese, con un bancone di circa tre metri che abbiamo attrezzato con una colonna da spillatura collegata alla vetrina refrigerata a meno di un metro da essa per lasciarvi gustare al meglio le nostre birre.

spilleNon vi resta che venire a farci visita!